Gruppo Ticino del Retriever club Svizzer
Gruppo Ticino del Retriever Club Svizzero

La scelta del vostro cucciolo

Quando vi siete decisi di prenotare un cucciolo da un certo allevatore, vi avvertirà poco dopo il parto per annunciarvi se ha un cucciolo per voi. Essendo affidato alla natura, l'allevatore non può comandare X maschi e Y femmine! E la maggior parte dei buoni allevamenti hanno una lista d'attesa per i loro cuccioli. (Una ragione in più per affrettarvi alla ricerca di un cucciolo per un specifico scopo o per un preciso momento.)

L'allevatore serio sarà felice di ricevervi quando i cuccioli avranno tra 2 e 3 settimane, momento cominciano a socializzarsi mettendoli a contatto (dall'allevatore!) con ogni tipo di persona e oggetto.
Non piombate dall'allevatore senza premunirlo!

La maggior parte degli allevamenti svizzeri sono "famigliari", cioè che i cani vivono in famiglia con gli umani, e gli allevatori hanno pure sempre diritto ad una privacy famigliare! Comprenderete allora che l'allevatore non è disponibile a ricevervi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I cuccioli sono identificati (per esempio portano un collarino di doveroso colore) ma non dovete illudervi di sceglierlo a quel momento. Per quanto concerne la scelta del vostro cucciolo, cosa che si fa all'età di 6-7 settimane, lasciatevi consigliare dall'allevatore. Egli sa cosa cercate e avendo sott'occhio i piccoli, saprà quale ha quel carattere, e conoscere bene il fisico di ognuno di essi.Discuterete dei dettagli quali: dove si accuccierà il cane in auto? Dove dormirà? Quale attrezzatura occorre (collare, guinzaglio, ciotole, giaciglio, ecc.) - per essere pronti per il giorno G quando partirà con voi.

L'allevatore vi informerà dello sviluppo dei cuccioli. Saranno stati sverminati più di una volta prima di lasciare l'allevamento, e il veterinario che li vaccina e applica loro il microchip (se i cani non sono tatuati) eseguirà un controllo generale dello stato di salute di ognuno di loro e controllerà se i testicoli, nei maschietti, sono già palpabili.

Quando vi recherete a prendere il vostro cucciolo, verso l'età di 9 settimane, l'allevatore vi darà un programma nutrizionale e dell'alimento per qualche giorno, il pedigree del cucciolo, il libretto di vaccinazione (con le istruzioni per il seguito), dei consigli per l'educazione alla pulizia e come abituarlo alla sua nuova vita. Vi renderà attenti su ciò che dovrete fare o non fare, affinché il vostro cucciolotto continui a crescere in modo ottimale.