Gruppo Ticino del Retriever club Svizzer
Gruppo Ticino del Retriever Club Svizzero

Come divento allevatore | quali sono le premesse e le pratiche amministrative di cui tener conto.

La base vincolante per l'allevamento di cani di razza con attestato di origine della SCS, è il "Regolamento relativo all'allevamento e all'iscrizione dei cani nel libro delle origini svizzero" e, a complemento, il Regolamento di allevamento del RCS. Tutti gli allevatori e proprietari di maschi da riproduzione sono tenuti a conoscere ed applicare le prescrizioni di questi due regolamenti.

Responsabilità

L'allevatore è il solo responsabile della scelta dei cani che intende destinare alla riproduzione e dei risultati che intende ottenere. L'allevatore è responsabile dei cuccioli che nascono nel suo allevamento ed è lui a doversi occupare del loro piazzamento.

Gli allevatori e proprietari di maschi selezionati si impegnano in particolare

- nella loro attività di allevatori, a rispettare la dignità dell'animale ed impedire lo sviluppo estremo di particolarità fisiche che possano pregiudicare la salute, la qualità e la speranza di vita dei cani o che possano intralciarli nel loro normale comportamento, compreso il movimento e la riproduzione in modo naturale;

- a non utilizzare per la riproduzione cani che, in base ad una tara genetica conosciuta, potrebbero trasmettere ai loro discendenti gravi difetti o malattie, pregiudicarne la salute o il carattere;

- a non utilizzare per la riproduzione cani che mostrino un comportamento aggressivo o una deficienza caratteriale;

- a non utilizzare per la riproduzione cani che, secondo lo standard di razza o il regolamento di razza specifico, abbiano dei difetti che li escludano dalla riproduzione, anche se questi sono stati corretti chirurgicamente.

Esigenze

Tutti i Retriever destinati alla riproduzione, devono essere selezionati tramite il RCS.
La commissione di allevamento rilascia l'autorizzazione alla riproduzione (v. selezione) per cani che sono iscritto al Libro delle origini svizzero (LOS).
Il proprietario legittimo dev'essere iscritto e convalidato sul pedigree originale da parte dell'Amministrazione del libro delle origini.

Diventare ed essere allevatori significa assumersi un impegno di responsabilità, sacrificio di tempo e lavoro intensivo, saper assumere con onestà fallimenti e delusioni, ottenendo però tanta soddisfazione e gioia e la contentezza e l'amore corrisposto da parte dei Retriever a noi affidati.