Gruppo Ticino del Retriever club Svizzer
Gruppo Ticino del Retriever Club Svizzero

Test sulle attitudini naturali (TAN)| Breve informazione concernente lo svolgimento

Prima di passare il test con il vostro cane, vi raccomandiamo di partecipare ad una di queste giornate senza di lui, a titolo informativo.
Ciò sarà utile sia a voi che al vostro cane.
Anche futuri proprietari di cuccioli sono i benvenuti in qualità di spettatori.
Per una buona riuscita del test caratteriale e attitudinale, è importante che vi presentiate in orario, rilassati e che il cane abbia avuto il tempo di fare i suoi bisogni.

- Al vostro arrivo, vogliate annunciarvi all'ufficio e consegnare alla persona responsabile gli eventuali documenti mancanti (non dimenticare il pedigree originale del vostro cane). Riceverete allora una targhetta e un collare colorato per il vostro cane.

- Non appena il gruppo è al completo (generalmente 4 cani), sarete condotti verso il ring per la valutazione dell'aspetto esteriore del vostro cane.
Un giudice di bellezza, riconosciuto dalla FCI giudicherà il vostro cane sul suo aspetto fisico e gli attribuirà una qualifica corrispondente ai criteri dello standard di razza. È necessario al minimo un "molto buono" affinché l'ammissione all'idoneità quale riproduttore venga accettata.
Per poter giudicare il vostro cane in modo favorevole, dovrete farlo trottare ad un'andatura fluida e poterlo presentare fermo in piedi e tranquillo per almeno qualche minuto. Anche il controllo dei denti dovrebbe poter essere effettuato senza problemi.
In questa occasione verrà sparato un primo colpo.

- Dopo, sarete accolti dal giudice del carattere, verrà effettuata l'identificazione del vostro cane e vi verranno poste delle domande sul suo modo di vita e sulle sue abitudini.

- Alla postazione seguente verrà esaminato il comportamento sociale del vostro cane verso i suoi simili. Mentre i cani giocano liberamente, verranno sparati due colpi.

- Poi, potrà mostrare il suo piacere al contatto con gli esseri umani, il suo istinto al gioco e il suo piacere per il riporto. Dovrà giocare anche con il giudice.
Non deve reagire in modo insicuro o diffidente, né pauroso o aggressivo (errore che comporta l'eliminazione).
Dovreste essere in grado di motivare il vostro cane a giocare con voi, anche senza oggetti. Il giudice vi metterà però diversi oggetti di gioco o da riporto a disposizione. Una mancanza dell'istinto al gioco o al riporto, sono considerati non conformi per un Retriever, mentre una mancanza dell'istinto predatorio è un errore eliminatorio.

- Dopo di ciò verrà esaminato l'attitudine allo sparo. Tutto il gruppo si posiziona su una linea e si mette in moto su ordine del giudice. Con i cani al guinzaglio. Su di un segno acustico (brrrrr… ) del lanciatore di dummy il gruppo si ferma. Dopo un nuovo "brrr…" viene lanciato un dummy (riporto) e quando ha raggiunto il punto di volo più alto, viene sparato un colpo di pistola in direzione del dummy. Il cane designato dal giudice potrà allora andare a cercare e riportare al suo padrone il dummy solo quando questo sarà caduto a terra. Questo esercizio verrà ripetuto per ogni cane.
Il cane può reagire allo sparo, ma dovrà riprendersi rapidamente e lasciarsi di nuovo motivare. Se invece un cane mostra una paura persistente dello sparo, si tratta di un errore eliminatorio.

- Alla postazione seguente, verrà esaminato il comportamento del cane verso gli influssi ambientali. Verrà confrontato con diversi effetti ottici e acustici che incontra ogni giorno. Non deve farsi impressionare da queste situazioni e rimanere calmo. Se si lascia impressionare da questi avvenimenti e se cerca di evitarli, ciò sarà considerato come un'attitudine non desiderata. Se mostra paura o aggressività, verrà eliminato.

- Il penultimo test sarà quello dell'olfatto. 4 dummies, impregnati di un forte odore, verranno piazzati lungo un percorso. Il cane deve "prendere l'odore nel naso", esattamente come durante una passeggiata, quando fiuta qualcosa di interessante.

- Per terminare, il cane potrrà andare in acqua. Dovrà nuotare alcuni metri in acqua profonda. E possibile lanciargli un oggetto in acqua. Se va in acqua ma rifiuta di nuotare o se rifiuta di entrare nell'acqua, ciò verrà considerato come atipico per un Retriever.

Alla fine, tutti si ritrovano all'ufficio dove il giudice del carattere vi spiegherà la valutazione del carattere del vostro cane e vi darà i risultati. Il test del carattere e delle attitudini naturali è superato se il vostro cane ottiene almeno 77 punti su 99 punti possibili.
Per terminare, riconsegnerete i formulari della valutazione, la targhetta e il collare colorato alla persona che si occupa dell'ufficio e riceverete le informazioni necessarie per il seguito dell'ammissione alla selezione per l'allevamento.