Gruppo Ticino del Retriever club Svizzer
Gruppo Ticino del Retriever Club Svizzero

Selezione per la riproduzione

La premessa per la selezione dei Retriever è lo svolgimento delle giornate di selezione con il Test delle attitudini naturali TAN.
Per essere destinati alla riproduzione, i Retriever devono essere in buona salute, avere un carattere equilibrato ed essere esenti da tare ereditarie e difetti eliminatori. Devono corrispondere ad un alto standard di razza della FCI e saranno ammessi alla riproduzione se riempiono le condizioni indicate di seguito, che riguardano la salute, il carattere e le attitudini naturali e la conformità.

Giornate di valutazione

Per poter partecipare ad una giornata di valutazione, il vostro cane deve adempiere le seguenti premesse:

- Iscrizione al libro delle origini svizzero (LOS) dove deve essere indicato e autenticato il nome del proprietario legittimo da parte della SCS.
Non deve essere necessariamente il proprietario a presentare il cane in occasione del TAN, dovrebbe però trattarsi di una persona di fiducia che abbia un buon rapporto con il cane.

- Il giorno della presentazione, il vostro Retriever deve essere in buona salute. Le cagne in calore non possono essere ammesse.
Quando decidete di iscrivere una cagna, tenete conto del suo ciclo. Le cagne possono cambiare carattere in prossimità del calore, come pure alcune settimane dopo (p.es. in caso di una gravidanza isterica).

- Adempimento di tutte le esigenze di salute e attestati necessari, indicati più sotto. Tutti gli attestati devono essere presentati in originale.

- Banca DNA
Di ogni Retriever che dovrà essere selezionato, dovranno essere inviati preliminarmente 5ml EDTA di sangue alla Banca dati DNA. Il formulario può essere scaricato … Una copia del formulario firmato dovrà essere presentato il giorno del TAN.

- Copie
Vi preghiamo di portare, oltre agli originali, anche una copia del pedigree e degli altri attestati.

Per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo di far controllare anticipatamente da parte del vostro veterinario, la dentatura del cane. È auspicabile una dentatura completa a forbice. Tenaglia è tollerato e possono mancare fino a 4 denti. Controllate se i maschi hanno dei testicoli normalmente sviluppati e ben scesi nello scroto. Non dovete allenarvi per partecipare al TAN, è però consigliabile assicurarsi che il vostro Retriever sia sicuro sullo sparo.

Ammissione alla riproduzione

Gli attestati consegnati in occasione della giornata di valutazione, verranno spediti al vostro responsabile di razza. Se il vostro Retriever adempie tutte le premesse, l'attestato di ammissione alla riproduzione vi verrà inviato entro 2-3 settimane con tutti i documenti. Se le premesse non dovessero essere adempiute, vi saranno rispediti tutti i documenti.

Premesse per l'ammissione alla riproduzione:

- adempimento di tutti i criteri di salute
- aver superato il TAN
Il punteggio minimo è di 77 su 99 punti. Se il vostro Retriever non ha raggiunto i 77 punti o se è stato constatato un fattore di esclusione (paura, aggressività, insicurezza allo sparo, assenza di predatorio) il TAN può essere ripetuto una volta. La seconda prova deve aver luogo entro 12 mesi da parte di un altro giudice.
- valutazione della forma (bellezza) con nota minima "molto buono".
Per le eccezioni si rimanda al regolamento di allevamento.

Attestati

- I certificati veterinari sono validi solo se il cane è stato precedentemente contrassegnato (tatuaggio o microchip) e il numero è indicato sul certificato.

Sono richiesti i seguenti attestati:
- per Golden, Labrador, Chesapeake Bay, Curly Coated, Nova Scotia:
le radiografie delle anche e dei gomiti e il test degli occhi HC/PRA/RD

- per Flat Coated:
radiografie delle anche, dei gomiti e lussazione della patella
test degli occhi HC/PRA/HD e goniodisplasia

Il giorno della valutazione il test degli occhi non deve avere più di 12 mesi

Displasia delle anche e dei gomiti

Attestato della Clinica veterinaria dell'Università di Zurigo, che il cane in questione in base alle radiografie eseguite da parte di un veterinario, sia esente da HD (grado A) o presenti la forma di transizione da uno o due lati (grado B) o al massimo leggera HD (grado C) e sia libero da displasia dei gomiti ED (grado 0) o al massimo da una o due parti leggera ED (grado 1). Le radiografie vengono inviate da parte del veterinario alla Commissione sulla displasia Zurigo per la valutazione.
Per effettuare radiografie valide il cane dovrà avere almeno 12 mesi.
Questo attestato è obbligatorio per tutte le razze Retriever.

Lussazione della patella (PL)

E necessario un attestato originale da parte di un veterinario specializzato nel controllo della patella, che il Flat Coated esaminato abbia un grado 0 o 1. Flat Coated con un grado PL 1 possono essere accoppiati solo con cani di grado PL 0.
Una lista di specialisti può essere richiesta presso il responsabile dei Flat Coated.

Esame degli occhi

Attestato da parte di uno specialista riconosciuto dal RCS, che il cane non abbia alcun difetto eliminatorio (HC,PRA,RD):
I Flat Coated devono effettuare anche un unico esame della goniodisplasia. Cani con una leggera goniodisplasia possono essere accoppiati solo con un partner esente.
Questo attestato il giorno della valutazione non deve avere più di 365 giorni.

Lista dei veterinari oculisti (segue)

Altri esami

Per gli accoppiamenti dei Labrador, Chesapeake Bay e Nova Scotia uno dei partner deve necessariamente presentare il risultato "normal/clear" in occasione di un test degli occhi DNA, concernente prcd PRA, eseguito da parte di un laboratorio autorizzato (Laboklin, Optigen). I soggetti con genitori ambedue esenti, non necessitato del test.